Scopri San Marco di Castellabate

Il centro storico di Castellabate è riconosciuto dall’Unesco come "Patrimonio dell’umanità". Il borgo conserva ancora la struttura urbana medievale, ricco di memorie, beni artistici e naturali.

Da vedere Villa Principe di Belmonte e Villa Matarazzo nella frazione costiera di Santa Maria. La piazza ha un contorno di antiche case che rende vago e leggero il paesaggio medioevale, il quale trova compiuta espressione nel Castello. La fortezza, che aveva lo scopo di proteggere la popolazione e i traffici marittimi dalle incursioni dei Saraceni, appare ancora solida e imponente. Dalla fortezza si raggiunge in breve la Basilica di Santa Maria de Giulia, la cui facciata cinquecentesca è affiancata da una torre campanaria modulata su quattro piani. Un altro luogo di culto, proprio di fronte alla Basilica, è la piccola Chiesa del Rosario della seconda metà del Cinquecento. Da vedere anche “Il Porto delle gatte” nel porticciolo di Santa Maria e la Torre Perrotti.

Nella frazione di San Marco si possono visitare, poco distante dal porto turistico, i resti dell'antico porto greco-romano, oltre che vedere la splendida spiaggia del Pozzillo.

A pochi Km da Santa Maria c’è la spiaggia e il bosco di Punta Licosa, uno dei posti più belli e suggestivi della costa cilentana.

 

San Marco di Castellabate

 

I dintorni